Area Legale

Benvenuto sul nostro sito web “www.heluna.it”. L’accesso e l’uso di www.heluna.it sono attività regolate dalle presenti Condizioni Generali d’Uso. L’accesso e l’uso di questo sito web così come l’acquisto dei prodotti su www.heluna.it, presuppongono la lettura, la conoscenza e l’accettazione di queste Condizioni Generali d’Uso. Questo sito web è gestito e mantenuto da HELUNA srls con sede legale in Via Panoramica, 1416 – 98168 Messina – ITALIA. P.iva 03495980835.

Se hai bisogno di assistenza visita l’area Servizio Clienti. Potrai trovare informazioni in merito ad ordini e spedizioni, ai rimborsi ed alla restituzione dei prodotti acquistati su www.heluna.it, al modulo di registrazione alla newsletter, ai suggerimenti ed altre informazioni generali sui servizi forniti da www.heluna.it. Ricordati che puoi sempre contattare www.heluna.it tramite e-mail: info@heluna.it. Per qualsiasi altra informazione legale, consulta le sezioni Condizioni Generali di Vendita, Diritto di recesso e Privacy Policy di www.heluna.it. Il Gestore potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, queste Condizioni Generali d’Uso. Le modifiche e gli aggiornamenti delle Condizioni Generali d’Uso saranno notificati agli utenti nella Home page di www.heluna.it non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito web in questa stessa sezione. Ti preghiamo pertanto di accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione delle più recenti e aggiornate Condizioni Generali d’Uso di www.heluna.it. Qualora non dovessi concordare, in tutto o in parte, con le Condizioni Generali d’Uso di www.heluna.it, ti preghiamo di non usare il nostro sito web.

L’accesso e l’uso di www.heluna.it, compresa la visualizzazione delle pagine web, la comunicazione con il Gestore, la possibilità di scaricare informazioni sui prodotti e l’acquisto degli stessi sul sito web, costituiscono attività condotte dai nostri utenti esclusivamente per usi personali estranei a qualsiasi attività commerciale, imprenditoriale e professionale. Ricordati che sarai l’unico ed il solo responsabile per l’uso di www.heluna.it e dei suoi contenuti. Il Gestore infatti non potrà essere considerato responsabile dell’uso non conforme alle norme di legge vigenti, del sito web e dei contenuti da parte di ciascuno dei propri utenti, salva la responsabilità del Gestore per dolo e colpa grave. In particolare, sarai l’unico ed il solo unico responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi.

Infine, poiché ogni materiale sarà scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l’uso del servizio a scelta e a rischio dell’utente, ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti dalle operazioni di download ricade sull’utente e non potrà essere imputata al Gestore. Il Gestore declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso.

L’utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle proprie informazioni personali, ivi comprese le credenziali che consentono di accedere ai servizi riservati, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare a carico del Gestore ovvero di terzi a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione di tali informazioni.

1. Privacy Policy

Ti preghiamo di leggere attentamente la Privacy Policy che si applica anche nel caso in cui l’utente acceda a www.heluna.it ed utilizzi i relativi servizi, ma non acquisiti alcun prodotto. La Privacy Policy ti aiuta a comprendere come www.heluna.it raccoglie ed utilizza i tuoi dati personali e per quali finalità.

2. Diritti di proprietà intellettuale

I contenuti di www.heluna.it, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato su www.heluna.it, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software che fanno parte di www.heluna.it, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale del Gestore e degli altri titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, di www.heluna.it dei suoi contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta del Gestore. Il Gestore ha il diritto esclusivo di autorizzare o vietare la riproduzione diretta o indiretta, temporanea o permanente, in qualunque modo o forma, in tutto o in parte, di www.heluna.it e dei suoi contenuti. Con riguardo all’uso di www.heluna.it, sei autorizzato unicamente a visualizzare il sito web ed i suoi contenuti. Sei, inoltre, autorizzato a compiere tutti quegli altri atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, che sono considerati transitori o accessori, parte integrante ed essenziale della stessa visualizzazione di www.heluna.it e dei suoi contenuti e tutte le altre operazioni di navigazione sul sito web che siano eseguite solo per un uso legittimo di www.heluna.it e dei suoi contenuti. Non sei invece autorizzato ad eseguire alcuna riproduzione, su qualsiasi supporto, in tutto o in parte di www.heluna.it e dei suoi contenuti. Qualsiasi atto di riproduzione dovrà essere, di volta in volta, autorizzato dal gestore o, all’occorrenza, dagli autori delle singole opere contenute nel sito web. Tali operazioni di riproduzione dovranno essere comunque eseguite per scopi leciti e nel rispetto del diritto d’autore e degli altri diritti di proprietà intellettuale del gestore e degli autori delle singole opere contenute nel sito web. Gli autori di singole opere pubblicate su www.heluna.it hanno, in qualsiasi momento, il diritto di rivendicare la paternità delle proprie opere e di opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione od altra modificazione delle opere stesse compreso ogni atto a danno arrecato alle opere, che sia di pregiudizio al loro onore o alla loro reputazione. Ti impegni a rispettare il diritto d’autore degli artisti che hanno scelto di pubblicare le loro opere su www.heluna.it o che hanno collaborato con www.heluna.it alla creazione di nuove forme espressive ed artistiche destinate ad essere pubblicate, anche non in via esclusiva sul sito web, o, ancora, che ne formano parte integrante. Inoltre non sei, in nessun caso, autorizzato ad utilizzare, in qualsiasi modo e forma, i contenuti del sito web ed ogni singola opera protetta dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale. A titolo esemplificativo, non potrai alterare o, in altro modo, modificare i contenuti e le opere protette senza il consenso del Gestore e, ove necessario, dei singoli autori delle opere pubblicate su www.heluna.it.

3. Marchi e nomi di dominio

Tutti gli altri segni distintivi che contraddistinguono i prodotti venduti su www.heluna.it e presenti sul sito web sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati all’interno di www.heluna.it, al solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i prodotti in vendita su www.heluna.it. Il Gestore e tutti gli altri titolari di marchi registrati hanno la facoltà di far uso esclusivo dei marchi di rispettiva titolarità. Qualsiasi uso di detti marchi non conforme alla legge e, in quanto non autorizzato, è vietato e comporta conseguenze legali gravi. Non è in alcun modo consentito usare detti marchi ed ogni altro segno distintivo presente su www.heluna.it per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi marchi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

4.Links ad altri siti web

www.heluna.it contiene collegamenti ipertestuali (i “links”) ad altri siti web che non hanno nessun collegamento con www.heluna.it. Il Gestore non controlla né compie operazioni di monitoraggio di tali siti web e dei loro contenuti. Il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile dei contenuti di questi siti e delle regole da questi adottate anche con riguardo alla tua privacy e al trattamento dei tuoi dati personali durante le tue operazioni di navigazione. Ti preghiamo quindi di prestare attenzione quando ti colleghi a questi siti web tramite i links presenti su www.heluna.it e di leggere attentamente le loro condizioni d’uso e regolamenti sulla privacy. Ti ricordiamo, infatti, che queste Condizioni Generali d’Uso e la Privacy Policy di www.heluna.it non si applicano ai siti web gestiti da altri soggetti differenti dal Gestore. www.heluna.it fornisce links ad altri siti web unicamente per facilitare i propri utenti nella ricerca e nella navigazione e per agevolare il collegamento ipertestuale su Internet verso altri siti web. L’attivazione dei links non comporta nessuna raccomandazione o segnalazione del Gestore per l’accesso e la navigazione in questi siti web, né alcuna garanzia circa i loro contenuti, i servizi o beni da questi forniti e venduti agli utenti Internet.

5. Links a www.heluna.it

Chiunque fosse interessato ad attivare links alla Home page ed alle altre pagine web di www.heluna.it, che sono accessibili pubblicamente, è pregato di contattare il Gestore al seguente indirizzo di posta elettronica: info@heluna.it. Il contatto è necessario per attivare la richiesta del consenso al collegamento ipertestuale a www.heluna.it. L’attivazione di links è concessa da parte del Gestore al richiedente, a titolo gratuito e in via non esclusiva. Il Gestore ha il diritto di opporsi all’attivazione di links diretti al proprio sito web nel caso in cui il soggetto richiedente, che intende attivare il link a www.heluna.it, abbia adottato in passato pratiche commerciali sleali o non conformi agli usi di settore ovvero azioni di concorrenza sleale nei confronti del Gestore o quando il Gestore tema che questi comportamenti possano essere adottati, in futuro, ovvero ancora quando il soggetto richiedente abbia adottato, in passato o si tema che possa adottarle in futuro, azioni screditanti il Gestore, il proprio sito web o i propri servizi. È, in ogni caso, vietata l’attivazione di collegamenti ipertestuali profondi (quali deep frames o deep links) a www.heluna.it ovvero l’uso non autorizzato di meta-tags, senza il consenso del Gestore.

6. Avvertenza sui contenuti

Il Gestore ha adottato ogni accorgimento per evitare che siano pubblicati, nel sito web, contenuti che descrivano o rappresentino scene o situazioni di violenza fisica o psicologica o tali che, secondo la sensibilità degli utenti di www.heluna.it, possano essere ritenuti lesivi delle convinzioni civili, dei diritti umani e della dignità delle persone, in tutte le sue forme ed espressioni. In ogni caso il Gestore non garantisce che i contenuti del sito web siano appropriati o leciti in altri Paesi, al di fuori dell’Italia. Tuttavia, qualora tali contenuti siano ritenuti non leciti o illegali in alcuni di questi Paesi, ti preghiamo di evitare di accedere al nostro sito web e ove scegliessi, in ogni caso, di accedervi, ti informiamo che l’uso che deciderai di fare dei servizi forniti da www.heluna.it sarà di tua esclusiva e personale responsabilità. Il Gestore ha inoltre adottato ogni utile precauzione al fine di assicurare ai propri utenti che i contenuti di www.heluna.it siano accurati e non contengano informazioni non corrette o non aggiornate, rispetto alla data della loro pubblicazione all’interno del sito web e, per quanto possibile, anche successivamente. Tuttavia il Gestore non assume nei confronti degli utenti alcuna responsabilità circa l’accuratezza e la completezza dei contenuti pubblicati su www.heluna.it, fatta salva la propria responsabilità per dolo e colpa grave e salvo quanto diversamente previsto dalla legge. Il Gestore, inoltre, non può garantire agli utenti che il sito web operi con continuità, senza interruzioni ed in assenza di errori o di malfunzionamenti dovuti al collegamento ad Internet. Per qualsiasi problema riscontrato nell’uso del nostro sito web, contatta il Servizio Clienti o il seguente indirizzo di posta elettronica: info@heluna.it. Un responsabile sarà a tua disposizione nel forniti assistenza e per aiutarti a ripristinare la funzionalità del tuo accesso al sito web, qualora ciò sia possibile. Allo stesso modo, ti consigliamo di contattare il tuo fornitore di servizi Internet o di controllare che ogni dispositivo per la connessione ad Internet e l’accesso ai contenuti web sia attivato correttamente, compreso il tuo Internet browser. Sebbene il Gestore cercherà di fare tutto il possibile per assicurare un accesso continuo al proprio sito web, la natura dinamica di Internet e dei suoi contenuti, potrebbe non consentire a www.heluna.it di operare senza sospensioni, interruzioni o discontinuità dovuti alla necessità di operare aggiornamenti del sito web. Il Gestore ha adottato misure tecniche ed organizzative adeguate per salvaguardare la sicurezza dei propri servizi su www.heluna.it, l’integrità dei dati relativi al traffico e alle comunicazioni elettroniche rispetto alle forme di utilizzazione o di cognizione non consentite nonché per evitare rischi di dispersione, di distruzione e di perdita di dati e di informazioni riservate e non, relative ai propri utenti, presenti su www.heluna.it, ovvero di accesso non autorizzato, o non conforme alle norme di legge, ai dati e alle informazioni medesime.

7. La nostra politica commerciale

Il Gestore ha adottato una propria politica commerciale; la propria missione consiste nel vendere prodotti tramite i propri servizi ed il proprio sito web unicamente al “consumatore finale”, intendendosi con questo termine una persona fisica che agisca, su www.heluna.it, per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Se non sei un consumatore finale, ti preghiamo di non utilizzare i nostri servizi per acquistare, su www.heluna.it, i prodotti. Il Gestore avrà, in caso contrario, la facoltà di non prendere in considerazione gli ordini d’acquisto provenienti da soggetti che non siano consumatori finali ed ogni altro ordine d’acquisto che non sia conforme alle Condizioni Generali di Vendita e alle presenti Condizioni Generali d’Uso.

8. Legge applicabile e soluzione delle controversie

Queste Condizioni Generali d’Uso sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo al Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”. Nel caso di controversie nascenti dalle Condizioni Generali d’Uso tra HELUNA e ciascuno dei suoi utenti finali, si garantisce, sin d’ora, la piena adesione e accettazione del servizio di conciliazione RisolviOnline. RisolviOnline è un servizio indipendente ed istituzionale, fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro, su Internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di Risolvionline.com o per inviare una richiesta di conciliazione accedi a RisolviOnline.com.

L’offerta e la vendita di prodotti sul nostro sito web www.heluna.it sono regolate da queste Condizioni Generali di Vendita. I prodotti acquistati su www.heluna.it sono venduti direttamente da HELUNA srls (“il Venditore”), con sede legale in Via Panoramica, 1416 – 98168 Messina – Italia. P.iva 03495980835. Potrai richiedere qualsiasi informazione tramite i nostri servizi di assistenza contattando il Servizio Clienti. Se hai bisogno di ulteriori informazioni vai nell’area Servizio Clienti. Potrai trovare informazioni in merito ad ordini e spedizioni, ai rimborsi ed alla restituzione dei prodotti acquistati su www.heluna.it. Ricordati che puoi sempre contattare il Venditore, tramite email al seguente indirizzo di posta elettronica: info@heluna.it. Per qualsiasi altra informazione legale, consulta le sezioni: Condizioni Generali d’Uso, Privacy Policy e Diritto di Recesso.

1. La nostra politica commerciale

1.1
Il Venditore offre in vendita, su www.heluna.it, i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano “consumatori”.

1.2
Quando parliamo di “consumatore” ci riferiamo a qualsiasi persona fisica che agisce su www.heluna.it con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta. Se non sei un “consumatore”, ti invitiamo ad astenerti dal concludere transazioni commerciali su www.heluna.it.

1.3
In considerazione della propria politica commerciale, il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.

1.4
Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su www.heluna.it tra gli utenti di www.heluna.it ed il Venditore.

1.5
Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su www.heluna.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Ti consigliamo, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, di verificare le loro condizioni di vendita, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di www.heluna.it e soggetti terzi.

2. Come concludere il contratto con il Venditore

2.1
Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti su www.heluna.it, dovrai compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, per via telematica, seguendo le relative istruzioni.

2.2
Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite la trasmissione del modulo d’ordine, ti preghiamo di leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e dell’Informativa sul Diritto di Recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione dei prodotti acquistati. Ti sarà, inoltre, fornita indicazione circa le circostanze in cui perderai il diritto di recedere dal contratto. Se applicabile all’acquisto, sarai informato che, in caso di recesso, dovrai sostenere il costo della restituzione dei prodotti. Ti sarà, in ogni caso, rammentata l’esistenza della garanzia legale di conformità dei prodotti, ti saranno forniti i riferimenti di contatto del nostro servizio di assistenza post-vendita, la possibilità di servirti del servizio di conciliazione, indipendente ed istituzionale, RisolviOnline, fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano.

2.3
Nel modulo d’ordine, visualizzato immediatamente prima della conclusione del contratto d’acquisto, ti forniremo informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) ed i costi di spedizione (ivi compresi gli eventuali costi supplementari da te sostenuti per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida di quella standard). Il contratto è concluso quando il Venditore riceve la conferma della transazione.

2.4
Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge.

2.5
Al momento di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine sarai avvertito che tale inoltro implica l’obbligo di corrispondere il prezzo indicato.

2.6
La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano.

2.7
Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico il tuo ordine d’acquisto.

2.8
Il Venditore potrà non dar corso a tuoi ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, provvederemo ad informarti per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito al tuo ordine d’acquisto specificandone i motivi. Qualora i prodotti, presentati su www.heluna.it, non siano più disponibili o in vendita al momento del tuo ultimo accesso al sito ovvero dell’invio del modulo d’ordine, sarà cura del Venditore comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso il tuo ordine al Venditore, l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro del modulo d’ordine e pagamento del prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare, senza indebito ritardo, quanto da te già anticipato ed il contratto si intenderà risolto tra le parti.

2.9
Con la trasmissione telematica del modulo d’ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti con il Venditore, queste Condizioni Generali di Vendita. Se non condividi alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, ti invitiamo a non inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto dei prodotti su www.heluna.it.

2.10
Con la trasmissione del modulo d’ordine confermi di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute in www.heluna.it, anche comprese le Condizioni Generali d’Uso e la Privacy Policy e l’Informativa sul Diritto di Recesso.

3. Garanzie ed indicazione dei prezzi dei prodotti

3.1
Su www.heluna.it sono offerti in vendita esclusivamente prodotti contraddistinti dal marchio HELUNA.

3.2
Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.

3.3
Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su www.heluna.it all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita su www.heluna.it potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.

3.4
I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Accertati del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

3.5
Le richieste di acquisto provenienti da Paesi non compresi fra quelli visualizzati nella splash page non potranno essere accettate dal Venditore, contattate info@heluna.it.

3.6
Tutti i prodotti sono muniti di cartellino identificativo. Ti chiediamo di non rimuovere il cartellino dai prodotti acquistati, dei quali costituiscono parte integrante.

3.7
Il Venditore, in caso di esercizio del tuo diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto, in relazione a quei prodotti che siano sprovvisti del relativo cartellino o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati, secondo quanto meglio chiarito al paragrafo 7.9.

4. Pagamenti

4.1
Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna potrai seguire una delle modalità indicate nel modulo d’ordine. In nessun caso ti saranno addebitati costi superiori a quelli effettivamente sostenuti dal Venditore, in relazione allo strumento di pagamento da te prescelto.

4.2
Il pagamento può essere eseguito mediante: Paypal – Bonifico – Contrassegno. Nel caso di pagamento tramite PayPal, l’importo viene addebitato al momento dell’ordine. In caso di resi, l’importo vi viene restituito. La restituzione avviene sulla carta di credito, sul conto PayPal o sul conto corrente utilizzato per pagare l’ordine. I prezzi indicati sulle nostre pagine europee sono prezzi lordi, cioè già comprensivi di IVA. All’interno dell’UE non vengono riscossi ulteriori tasse o dazi doganali.

5. Spedizione e consegna dei prodotti

Per conoscere le specifiche modalità di spedizione e consegna dei prodotti, accedi alla sezione Ordini e Spedizioni. Ti preghiamo di prestare attenzione a quanto riportato in questa sezione perché le indicazioni ivi contenute formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Vendita e, pertanto, si ritengono da te integralmente conosciute ed accettate al momento della trasmissione del modulo d’ordine.

6. Assistenza clienti

Potrai richiedere qualsiasi informazione tramite i nostri la mail info@heluna.it.

7. Diritto di recesso

7.1
Hai il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su www.heluna.it. Non è invece possibile cambiare il capo scelto con un altro.

7.2
Per recedere dal contratto puoi utilizzare il Modulo di reso (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del codice del consumo) da compilare e trasmettere a info@heluna.it, il Venditore ti invierà conferma a mezzo email dell’avvenuto ricevimento della richiesta di recesso.

7.3
Una volta esercitato il recesso dal contratto, dovrai restituire i prodotti al Venditore consegnandoli al corriere per la spedizione entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.

7.4
Ti verrà rimborsato il solo importo degli articoli restituiti, tutte le spese di spedizione saranno a tuo carico e ti saranno dedotte dal rimborso che riceverai, salvo che il Venditore ti abbia espressamente esonerato da tali spese.

7.5
Nel caso tu decida di utilizzare una modalità di spedizione diversa da quella indicata dal Venditore, dovrai invece effettuare in prima persona il pagamento delle spese, a tuo carico, di restituzione dei prodotti acquistati. Restarà, in questo caso, a tuo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto, che sia dovuto ad una tua negligente scelta del vettore e/o delle modalità di spedizione.

7.6
Il Diritto di Recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti 7.1, 7.2, 7.3 e 7.4 – si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

a. il Modulo di reso inviato a info@heluna.it o altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto devono essere correttamente compilati e trasmessi al Venditore entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti;
b. i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati;
c. il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti;
d. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
e. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto;
f. i prodotti non devono essere danneggiati.

7.7
Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo 7, il Venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti.

7.8
Le somme ti saranno rimborsate nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso, provvederemo ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate, come indicato nel paragrafo 8.

7.9
Qualora non siano rispettati le modalità e i termini per l’esercizio del tuo diritto di recesso, di cui alle lettere a), e) ed f) del precedente paragrafo 7, non avrai diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. Entro 14 giorni dall’invio della email con cui ti sarà comunicata la mancata accettazione del reso, potrai scegliere di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che ti saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto. Qualora non siano rispettate le condizioni di cui alle lettere b), c) e d) del precedente paragrafo 7.6, non avrai diritto all’integrale rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. Sarai, infatti, responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti, conseguente da un utilizzo diverso da quello autorizzato dal Venditore allo scopo di consentirti di accertare la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti stessi. In questa ipotesi, dal rimborso previsto sarà detratta una percentuale compresa tra il 10 e il 90 percento delle somme da te corrisposte al Venditore per l’acquisto dei prodotti restituiti, secondo quanto ti sarà specificamente comunicato, via posta elettronica, dal Venditore. Entro 14 giorni dall’invio della email con cui ti sarà comunicata la somma detratta dal rimborso, potrai scegliere di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che ti saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti e un importo corrispondente alla percentuale detratta sul rimborso.

8. Tempi e modalità di rimborso

8.1
Dopo la restituzione dei prodotti, il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed i termini indicati nel paragrafo 7. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvede ad inviarti, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti così restituiti. Nel caso in cui le verifiche non si concludano positivamente, il Venditore provvede a comunicarti, via posta elettronica, la riscontrata sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, derivante dal mancato rispetto, da parte tua, delle condizioni indicate nel precedente paragrafo 7.3. Contestualmente il Venditore provvede a comunicarti, inoltre, l’importo che sarà detratto dalle somme da te corrisposte per l’acquisto dei prodotti restituiti; ferma restando, in alternativa, la possibilità di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, secondo quanto previsto al precedente paragrafo 7.9.

8.2
Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata, il rimborso, integrale o parziale, è attivato dal Venditore, nel minor tempo possibile e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso previa verifica della corretta esecuzione del tuo diritto di recesso e verifica dei prodotti restituiti.

8.3
Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te adoperato per l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo che tu abbia espressamente convenuto con il Venditore l’utilizzo di un diverso mezzo di pagamento ed a condizione che tu non debba sostenere alcun costo ulteriore quale conseguenza del rimborso. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

8.4
La data di valuta del riaccredito è la stessa dell’addebito; di conseguenza non subirai alcuna perdita in termini di interessi bancari.

8.5
Il Venditore indica quale spedizioniere per la restituzione dei prodotti il corriere indicato ed utilizzando l’etichetta invita. In tal caso potrai restituire i prodotti al Venditore, senza effettuare in prima persona il pagamento delle spese necessarie. Secondo le modalità ed i termini previsti per l’esercizio del diritto di recesso, tale metodo consente infatti al Venditore il pagamento diretto, per tuo conto, delle spese di restituzione dei prodotti acquistati, liberandoti da ogni obbligo di pagamento verso lo spedizioniere. Tale metodo consente inoltre di verificare, in ogni momento, dove si trova ciascun pacco, liberandoti da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
8.6
In caso tu decida di utilizzare, per la restituzione dei prodotti, uno spedizioniere diverso da quello indicato dal Venditore, dovrai invece effettuare in prima persona il pagamento delle spese necessarie e resterà a tuo carico qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto, secondo le modalità ed i termini previsti per l’esercizio del diritto di recesso.

9. Privacy

9.1
Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla Privacy Policy.

9.2
Ti preghiamo inoltre di leggere, se non l’avessi ancora fatto, le nostre Condizioni Generali d’Uso perché contengono importanti indicazioni su come trattiamo i dati personali dei nostri utenti e sui sistemi di sicurezza adottati.

9.3
Per ogni altra informazione sulla nostra Privacy Policy puoi inviare richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: info@heluna.it o all’indirizzo della nostra sede legale Via Panoramica 1416 Pal.E – 98168 Messina.

10. Legge applicabile e soluzione delle controversie

10.1
Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice al consumo al Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.

10.2
Nel caso di controversie tra il Venditore e ciascun utente finale, nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, il Venditore garantisce, sin d’ora, la piena adesione ed accettazione del servizio di conciliazione RisolviOnline. RisolviOnline è un servizio indipendente ed istituzionale, fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro, su Internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline o per inviare una richiesta di conciliazione accedi a RisolviOnline.com.

11. Modifica e aggiornamento

Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione su www.heluna.it.

Lo scopo di HELUNA srls (“il Venditore”) è garantire la tua completa soddisfazione. Se per qualche ragione non sei soddisfatto del tuo ordine puoi esercitare il tuo diritto di recesso, senza alcuna penalità, entro 14 giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su www.heluna.it. I prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto. I prodotti possono essere restituiti mediante spedizione del pacco tramite il corriere indicato dal Venditore, o tramite altro spedizioniere, solo dopo aver scaricato, compilato e inviato a info@heluna.it il Modulo di reso (il Venditore ti invierà conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della richiesta di recesso trasmessa). Non è invece possibile cambiare il capo scelto con un altro.

Clicca sul seguente link per scaricare il Modulo di Reso: Modulo di Reso Heluna

Non è possibile richiedere rimborsi  per la restituzione di prodotti HELUNA acquistati presso negozi rivenditori o altri punti di vendita di prodotti a marchio HELUNA, né viceversa (ossia non sono previsti rimborsi nei negozi o boutique HELUNA per i Prodotti acquistati sul www.heluna.it).

1. Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso

Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

a. il Modulo di reso trasmesso direttamente a HELUNA srls tamite la mail info@heluna.it deve essere correttamente compilato e trasmesso al Venditore entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti;

b. i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati;

c. il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti;

d. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;

e. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto;

f. i prodotti non devono essere danneggiati.

Ti invitiamo a provare il prodotto senza togliere il cartellino ed il relativo sigillo perché non saranno accettati i prodotti resi che ne sono sprovvisti. Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, il Venditore ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico tutte le spese di spedizione che ti saranno dedotte dal rimborso che riceverai. Qualora tu decida di utilizzare lo spedizioniere indicato dal Venditore, non dovrai tuttavia effettuare in prima persona il pagamento delle spese, a tuo carico, di restituzione dei prodotti acquistati. Il pagamento delle spese di restituzione dei prodotti acquistati sarà effettuato, per tuo conto, direttamente dal Venditore, che ti libererà pertanto da ogni obbligo di pagamento verso lo spedizioniere. Il Venditore, per il pagamento della restituzione, tratterrà infatti dal rimborso la somma  pari al costo di spedizione dei prodotti acquistati. Inoltre, dal momento della riconsegna dei prodotti acquistati allo spedizioniere indicato dal Venditore, sarai esonerto da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
Sarai, inoltre, contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate nel precedente paragrafo. In questo caso, potrai scegliere se accettare la decurtazione del rimborso, che ti sarà comunicata, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, ovvero se di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa condizioni HELUNA si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.

2. Tempi e modalità di rimborso

Dopo che il Venditore avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverai una e-mail in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata il rimborso è attivato dal Venditore nel più breve tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.

Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l’acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:

acquisto tramite PayPal: il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall’istituto che ha emesso la carta.

acquisto tramite bonifico: il rimborso avviene sul conto corrente da te indicato sul Modulo di Reso, quindi il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati che inserisci. La nostra Banca normalmente effettua rimborsi entro 5 giorni lavorativi dalla nostra richiesta e la somma rimborsata sarà visibile in pochi giorni sul tuo estratto conto. Puoi controllare il rimborso sul tuo conto online o contattando la tua banca.

Privacy e Policy

Aggiornamento: 25 maggio 2018

Heluna srls (“Heluna”), con sede legale in Via Panoramica, 1416 – 98168 Messina – ITALIA. P.iva 03495980835 prende seriamente in considerazione i diritti del cliente in materia di protezione dei dati personali e gli obblighi cui siamo tenuti. La presente Informativa sulla Privacy (“Informativa”) descrive le modalità con le quali trattiamo i dati personali del cliente raccolti tramite www.heluna.it  (“Sito Internet”), e mediante altri strumenti (per es. tramite i social media, cookie, ecc.). Si invita a leggere attentamente la presente Informativa. 

I dati personali forniti dal cliente sono controllati e gestiti da Heluna srls.

1. Dati Personali che raccogliamo sul cliente

Raccogliamo diverse tipologie di dati personali del cliente per le finalità descritte nella presente Informativa, tra cui:

  • Dati del cliente (quali il nome, il compleanno, la nazionalità, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo postale, il numero di telefono e altri dati personali) forniti dal medesimo mediante la compilazione di moduli sul Sito Internet, compresa l’eventualità di iscrizione alla nostra newsletter e di registrazione e creazione di un account sul Sito Internet;
  • Dati di eventuali transazioni effettuate dal cliente;
  • Dati personali che possono essere contenuti in comunicazioni inviateci dal cliente, per esempio per segnalare un problema o per inoltrare richieste, problematiche o osservazioni relative al Sito Internet o ai contenuti dello stesso; 
  • Informazioni derivanti dai sondaggi che possiamo effettuare nel corso del tempo sul Sito Internet per finalità di ricerca, ove il cliente decida di rispondere o di partecipare; 
  • Informazioni su carte di debito/credito; 
  • Informazioni riguardo l’utilizzo e la navigazione del cliente sul nostro Sito Internet, quali l’indirizzo IP del cliente e altri identificativi del dispositivo, il sistema operativo e la tipologia di browser e le informazioni concernenti le pagine del Sito Internet visitate, raccolte mediante cookie o altre tecnologie di tracciamento;
  • Dati personali raccolte presso terzi, quali i dati che il cliente accetta di condividere con noi sui social network accessibili pubblicamente (per es. Facebook, Instagram, ecc.) e/o che possiamo raccogliere da altre banche dati accessibili pubblicamente.

Il cliente non ha alcun obbligo di fornire i suddetti dati personali. Il conferimento dei dati personali da parte del cliente (in particolare i dettagli personali, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo postale, i numeri della carta di credito/debito, il codice bancario e il numero di telefono) è per noi necessaria al fine di elaborare l’ordine per l’acquisto dei prodotti sul Sito Internet, per la prestazione di altri servizi sul nostro Sito Internet su richiesta del cliente, oppure per l’adempimento degli obblighi previsti da disposizioni legislative o regolamentari. Il rifiuto da parte del cliente di conferirci i dati necessari per il perseguimento delle sopra menzionate finalità può comportare l’impossibilità da parte nostra di elaborare l’ordine per l’acquisto dei prodotti in vendita sul nostro Sito Internet o di adempiere agli obblighi previsti da disposizioni legislative o regolamentari. Il mancato conferimento dei dati personali può pertanto costituire, in alcuni casi, un motivo legittimo e giustificato di mancata elaborazione dell’ordine per l’acquisto dei prodotti in vendita sul Sito Internet o di mancata prestazione dei servizi sul Sito Internet.

Il conferimento di dati personali ulteriori e diversi da quelli richiesti per l’adempimento degli obblighi di legge o di quelli contrattuali e per la corretta visualizzazione dei nostri servizi con i necessari dati relativi al traffico è al contrario facoltativa e non produce alcun effetto sull’utilizzo del Sito Internet e sui relativi servizi o sull’acquisto dei prodotti sul Sito Internet. Il cliente sarà da noi informato in ciascuna fase se il conferimento dei dati personali è necessaria o facoltativa tramite l’apposizione di un simbolo (*) sull’informazione richiesta o sui dati necessari per l’acquisto dei prodotti e/o per la prestazione dei servizi richiesti sul Sito Internet.

2. Cookie

Il nostro Sito Internet utilizza i cookie. Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.

3. Utilizzo dei dati personali del cliente

Ogni trattamento dei dati personali del cliente avviene sulla base di una “giustificazione” lecita (o fondamento giuridico) per il trattamento. Nella maggior parte dei casi il trattamento dei dati personali del cliente è giustificato in base ad uno o più dei seguenti presupposti:

  • il trattamento è necessario per l’adempimento del contratto con il cliente o per compiere le attività richieste dal cliente al fine di stipulare il contratto (per es., contratto di vendita);
  • il trattamento è necessario per consentirci di adempiere agli obblighi previsti dalla legge;
  • il trattamento costituisce un nostro legittimo interesse in quanto azienda e i nostri interessi non prevalgono sugli interessi, diritti fondamentali o libertà del cliente. I nostri legittimi interessi possono comprendere l’interesse a utilizzare i dati personali del cliente o dell’utente del Sito Internet per lo svolgimento e lo sviluppo delle nostre attività commerciali (tra cui lo svolgimento delle ordinarie attività di marketing), con clienti attuali o potenziali e utenti del Sito Internet; e nella predisposizione, esercizio o difesa di azioni legali;
  • il trattamento si basa sul previo consenso espresso del cliente, come le attività di marketing personalizzato e segmentato.

4. Comunicazione dei dati personali del cliente

Possiamo comunicare i dati personale del cliente a qualsiasi delle nostre imprese consociate o ai nostri prestatori di servizi che ci assistono nella prestazione dei servizi da noi offerti, nell’elaborare le operazioni, nell’adempiere alle richieste di informazioni, nella ricezione e invio di comunicazioni, nell’aggiornamento degli elenchi marketing, nell’analisi dei dati, nella prestazione di servizi di assistenza o nell’adempimento di altri compiti nel corso del tempo.

Per maggiore chiarezza, acquisiremo l’espresso consenso del cliente prima della condivisione dei dati personali dello stesso con aziende terze diverse da Heluna.

I dati personali del cliente saranno accessibili da parte del personale autorizzato di Heluna, delle imprese consociate e dai prestatori di servizi che agiscono per nostro conto, in modo da renderli accessibili esclusivamente in caso di necessità.

Possiamo inoltre condividere i dati personali del cliente con terzi con riferimento a vendite attuali o potenziali o alla ristrutturazione della nostra azienda o di qualsiasi delle nostre attività o di quelle di eventuali società consociate, nel qual caso i dati personali conservati da parte nostra e aventi ad oggetto i nostri utenti possono costituire una delle attività trasferite. 

Possiamo inoltre rispondere a richieste di dati personali ove richiesti per legge oppure quando riteniamo che la comunicazione sia necessaria per la protezione dei nostri diritti e/o per ottemperare a procedimenti giudiziali, a ordinanze di tribunali, a richieste da autorità di controllo o ad altre eventuali azioni legali a noi notificate.

5. Sicurezza

Attribuiamo una grande importanza alla sicurezza di tutti i dati personali relativi ai nostri utenti. Adottiamo misure di sicurezza per proteggere i dati personali a fronte di distruzione accidentale o illecita, perdita accidentale, alterazione, comunicazione o accesso non autorizzati. Per proteggere al meglio i dati personali del cliente al di fuori dei limiti del nostro controllo, i vostri dispositivi devono essere protetti (con sistemi antivirus aggiornati) e il prestatore di servizi internet del cliente deve adottare adeguate misure per la sicurezza della trasmissione dei dati in rete (come per esempio firewall e filtri anti-spam).

Sebbene ci adoperiamo al meglio per proteggere i dati personali del cliente, non possiamo garantire che i dati personali a noi comunicati dal cliente saranno sicuri al 100% né che non si verificheranno violazioni di dati.

Il cliente accetta le implicazioni connesse alla negoziazione on-line e non riterrà responsabili Heluna o i rispettivi operatori di eventuali violazioni di dati salvo che ciò sia dovuto a nostra negligenza.

6. Conservazione dei dati personali del cliente

Il nostro approccio generale è volto alla conservazione dei dati personali del cliente esclusivamente fino al momento in cui questa sia richiesta per il perseguimento delle finalità per le quali erano stati raccolti. In genere conserviamo i dati personali del cliente per tre anni dalla conclusione del nostro rapporto o dall’ultimo contatto con il cliente, salvo che le leggi locali prevedano diversamente. In alcuni casi possiamo tuttavia conservare dati personali per periodi di tempo più lunghi, per esempio ove ciò sia a noi richiesto in conformità a requisiti di legge, fiscali o contabili.

In casi specifici possiamo inoltre conservare dati personali del cliente per periodi di tempo più lunghi che corrispondono ai limiti applicabili previsti dalla legge in modo tale da possedere una documentazione accurata delle negoziazioni del cliente con noi nel caso di reclami o contestazioni.

7. I diritti del cliente

Il cliente è titolare dei seguenti diritti che si riferiscono ai dati personali dello stesso: 

  • Diritto di revocare il consenso – se del caso, il cliente ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il proprio consenso. Per esempio, nel caso in cui il cliente desideri annullare la propria sottoscrizione per la ricezione elettronica di comunicazioni marketing, potrà modificare le impostazioni del proprio account sul Sito Internet, utilizzare il link ‘cancella l’iscrizione’ fornito nelle nostre e-mail o inviarcene comunicazione a newsletter@heluna.it.
  • Diritto di accesso, rettifica e cancellazione – il cliente ha il diritto di richiedere l’accesso a qualsiasi dato personale conservato e di ottenerne copia, richiedere la correzione di qualsiasi dato inesatto e di richiedere in alcuni casi la cancellazione di dati personali. Il cliente può visualizzare e aggiornare la maggior parte dei propri dati autonomamente on-line oppure contattando direttamente privacy@heluna.it.
  • Diritto alla portabilità dei dati – In certi casi il cliente ha il diritto di ricevere tutti i dati personali a noi forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e inoltre di richiederci la trasmissione a un altro titolare, laddove sia tecnicamente possibile.
  • Diritto alla limitazione del trattamento – il cliente ha il diritto di limitare il trattamento dei dati personali da parte nostra laddove: 

o            contesti l’esattezza dei dati personali fino all’adozione da parte nostra di misure adeguate al fine di correggere o verificare l’esattezza dei dati; 

o            il trattamento sia illecito ma il cliente non desideri la cancellazione dei dati da parte nostra;

o            non avessimo più bisogno dei dati personali del cliente per le finalità del trattamento e il cliente richieda i menzionati dati per la predisposizione, esercizio o difesa di azioni legali;

o            il cliente abbia contestato il trattamento sulla base di motivi di legittimo interesse (si veda di seguito) in pendenza dell’accertamento riguardo i nostri motivi preminenti e legittimi per la continuazione del trattamento.

Nel caso in cui i dati personali siano soggetti a limitazioni in tal senso, li tratteremo esclusivamente con il consenso del cliente o per la predisposizione, esercizio o difesa di azioni legali.

  • Diritto di contestare il trattamento sulla base di motivi di legittimo interesse – nel caso di trattamento dei dati personali del cliente sulla base di un nostro legittimo interesse, il cliente avrà il diritto di opporsi al trattamento. Nel caso di contestazione del cliente siamo tenuti a interrompere il trattamento salva la dimostrazione da parte nostra di motivi legittimi preminenti per il trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà del cliente oppure la dimostrazione della necessità di predisposizione, esercizio o la difesa di azioni legali. Nel caso di trattamento dei dati personali del cliente sulla base di un nostro legittimo interesse riteniamo di essere in grado di dimostrare i menzionati motivi legittimi preminenti, ma ogni caso sarà considerato individualmente.
  • Diritto di contestare il trattamento per finalità di marketing – nel caso di trattamento dei dati personali del cliente per finalità di marketing, il cliente avrà il diritto di opporsi in ogni momento al trattamento. 

Il cliente ha inoltre il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo ove ritenga che il trattamento dei propri dati personali violi il diritto applicabile. 

Per maggiori informazioni sui diritti del cliente o nel caso di eventuali reclami o richieste relative al trattamento dei dati personali del cliente si contatti privacy@heluna.it.

Si precisa che potremo richiedere al cliente di dimostrare la sua identità e ci riserviamo il diritto di addebitare un costo ove consentito dalla legge, per esempio ove la richiesta del cliente sia manifestamente infondata o eccessiva. Ci impegniamo a rispondere alle richieste del cliente non appena possibile e in ogni caso entro la tempistica applicabile.

8. Modifiche della presente Informativa

Potremo occasionalmente modificare la presente Informativa, per esempio al fine di rispettare nuovi requisiti imposti dalla normativa applicabile o requisiti tecnici. Pubblicheremo l’Informativa aggiornata sul Sito Internet. Potremo inoltre comunicare al cliente l’eventualità di modifiche sostanziali e richiedere al cliente il consenso alle menzionate modifiche, ove previsto dalla legge applicabile. Invitiamo il cliente a rivedere periodicamente questa pagina.

1. Cos’è un cookie?

 I cookie sono file di testo contenenti piccole porzioni di informazione che vengono archiviati sul dispositivo dell’utente (computer, tablet, smartphone) quando si visita un sito web. I cookie permettono al sito di “ricordare” il computer dell’utente, ma non specificamente chi lo utilizza, e di renderne più piacevole l’esperienza di navigazione. Mediante l’associazione dei codici identificativi dei cookie con altre informazioni relative all’utente quali, ad esempio, i dati raccolti quando l’utente effettua il login sul sito, è possibile sapere che l’informazione contenuta nel cookie riguarda l’utente. 

2. Per quale finalità utilizziamo i cookie?

I cookie sono generalmente utilizzati per varie finalità, come ad esempio consentire la navigazione tra le pagine di un sito in modo efficiente, applicare le preferenze dell’utente e, più in generale, migliorare la navigazione da parte dell’utente grazie alla personalizzazione del sito sulla base delle abitudini di navigazione dell’utente ed al suo profilo. I cookie possono inoltre contribuire a fare in modo che gli annunci pubblicitari che vengono visualizzati dagli utenti online siano più in linea con loro e i loro interessi. 

3. Quali cookie utilizziamo?

Il sito web di Heluna utilizza diversi tipi di cookie, per varie finalità, come meglio spiegato al successivo punto 4 “Categorie di cookie utilizzate sul sito Heluna.it”.

In particolare Heluna utilizza:

  1. A) cookie di sessione: si tratta di cookie attivi soltanto per la durata di una sessione di navigazione. Sono generalmente utilizzati per facilitare l’accesso ai servizi offerti sul sito, autenticare l’utente se si tratta di un utente precedentemente registrato e memorizzare gli articoli inseriti dall’utente nel carrello per gli acquisti; nonché
  2. B) cookie permanenti: si tratta di cookie che sono attivi per più visite. Sono utilizzati per ricordare le preferenze dell’utente e memorizzare le azioni compiute durante la visita al sito. In tal caso, al ritorno dell’utente sul sito Heluna o in caso di visita da parte dell’utente ad altri siti che utilizzano i medesimi cookie, il sito legge i cookie e identifica il browser dell’utente.

Nell’ambito di tali due tipologie principali di cookie, si possono individuare:

  1. C) cookie propri (o cookie “First party”), vengono inviati dal sito visitato, ad es Heluna.it, e possono essere letti esclusivamente da tale sito. Si tratta, ad esempio, dei cookie che ricordano quali articoli sono stati inseriti nel carrello di un utente mentre l’utente prosegue nella navigazione sul sito. I cookie propri possono essere cookie di sessione o cookie permanenti.
  2. D) cookie di terze parti (o cookie “Third party”), il cui scopo è raccogliere dati in modo anonimo, ad esempio dati analitici, comprese le statistiche di navigazione. Altri cookie di terze parti sono invece intesi a tenere traccia della risposta fornita dai visitatori alle attività promozionali online di Heluna. Questa tecnologia utilizza informazioni relative alle visite da parte dell’utente al sito di Heluna, o ai siti di terze parti su cui si trovano annunci pubblicitari di Heluna, per visualizzare annunci pubblicitari mirati. Heluna utilizza inoltre questa tecnologia per individuare quali banner pubblicitari sono in grado di attrarre utenti verso il sito di Heluna.

Anche i cookie di terze parti possono essere cookie di sessione o cookie permanenti.

4. Categorie di cookie nel sito Heluna.it

I cookie utilizzati nel sito di Heluna possono appartenere ad una delle seguenti categorie.

A – Cookie tecnici

Sulla base delle Linee guida fornite dal Garante per la protezione dei dati personali circa l’individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie (8 maggio 2014) i cookie tecnici possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, cookie analitici e cookie di funzionalità.

Per l’utilizzo di questi cookie non è richiesto il consenso dell’utente.

A.1: Cookie di navigazione o di sessione

Si tratta di cookie di sessione strettamente necessari, essenziali per consentire all’utente di navigare tra le pagine del sito e fruire delle funzionalità essenziali del sito stesso, quali, ad esempio, l’accesso alle aree riservate. I cookie di autenticazione rientrano in questa tipologia. In mancanza di cookie di questo tipo, non sarebbe possibile fornire servizi essenziali quali, ad esempio, il carrello per gli acquisti e la fatturazione elettronica.

Heluna è in grado di individuare l’utente al momento del login al sito Heluna.it e può così garantire che l’utente sia in grado di avvalersi delle apposite funzionalità previste dal sito.

Nel caso in cui l’utente decida di disabilitare questi cookie, non sarà in grado di utilizzare il sito di Heluna per ordinare prodotti, ma solo per navigare sul sito.

Inoltre, Heluna utilizza un cookie per tenere traccia del fatto che l’utente è stato informato della possibilità che Heluna utilizzi cookie di profilazione e che ha prestato, se del caso, il proprio consenso.

A.2: Cookie analitici

Questo tipo di cookie comprende sia cookie propri (first party) che cookie di terze parti. Tali cookie, noti anche come cookie di performance (o di prestazione), raccolgono informazioni riguardo alle modalità di utilizzo del sito di Heluna da parte dell’utente al fine di migliorare la qualità del sito e dei servizi offerti. Le informazioni raccolte possono riguardare, ad esempio, quali pagine sono visitate più spesso dall’utente o l’eventualità che l’utente riceva messaggi di errore provenienti dalle pagine visitate. I cookie di performance consentono a Heluna di applicare le scelte effettuate dall’utente e di ottimizzare il funzionamento del sito. Tutte le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono in forma aggregata e pertanto non vengono raccolti dati identificativi (es. nome e cognome).

Tra i vari cookie analitici, Heluna utilizza cookie analitici che consentono di ottenere dati statistici relativi all’accesso al sito e alla navigazione, di monitorare quali siano i siti di provenienza dell’utente, di contribuire a migliorare il sito mediante la misurazione dei dati di utilizzo e degli eventuali errori che si verifichino durante l’esperienza di navigazione degli utenti, nonché di ottenere dati statistici relativi all’efficacia delle campagne pubblicitarie, attraverso l’utilizzo di dati in forma aggregata.

A.3: Cookie di funzionalità

I cookie di funzionalità consentono al sito di memorizzare le preferenze online dell’utente (quali il nome utente, la lingua o il luogo) e di fornire funzionalità potenziate aventi una migliore personalizzazione.

Questi cookie possono inoltre essere utilizzati per memorizzare le modifiche apportate dall’utente alla dimensione del testo o al carattere utilizzato nonché alle altre parti di una pagina web che possono essere personalizzate dall’utente. Possono essere utilizzati altresì per fornire servizi richiesti dall’utente o per evitare che l’utente riceva servizi che lo stesso abbia precedentemente rifiutato.

Questo tipo di cookie comprende sia cookie propri (first party) che cookie di terze parti. Al momento, Heluna utilizza esclusivamente cookie propri, i quali possono essere cookie di sessione o cookie permanenti.

Con la scelta di determinate funzionalità e servizi l’utente accetta l’utilizzo dei relativi cookie di funzionalità da parte di Heluna.

B – Cookie di profilazione

I cookie di profilazione, i quali comprendono i cookie promozionali e di targeting, sono utilizzati da Heluna, dai relativi fornitori di servizi di pubblicità e/o da soggetti terzi per offrire all’utente un’esperienza di navigazione personalizzata mediante l’offerta su siti di terze parti di annunci pubblicitari mirati sull’utente e in linea con i suoi interessi. I cookie sono utilizzati per rilevare le preferenze dell’utente e analizzare le interazioni e operazioni online tra l’utente e Heluna. Le informazioni sono a beneficio esclusivo di Heluna e non verranno condivise con soggetti terzi, ad eccezione dei fornitori di servizi di pubblicità di Heluna, per le sole finalità di elaborazione di tali informazioni per conto di Heluna stessa.

In determinate circostanze, in particolare se l’utente è connesso al proprio account, Heluna ha la possibilità di incrociare i dati raccolti tramite cookie con i dati personali dell’utente raccolti per le finalità sopra indicate, salvo il caso in cui l’utente abbia espressamente rifiutato questo tipo di trattamento e abbia deciso di non accettare questo tipo di cookie. Si raccomanda all’utente di leggere la Privacy Policy di Heluna in materia di protezione dei dati personali per avere maggiori informazioni sulle modalità adottate da Heluna per il trattamento dei dati personali dell’utente in questi casi.

Per ulteriori informazioni sulle come gestiamo i cookie di parti terze, partner di Heluna, che utilizzano cookie di profilazione presenti sul sito, si prega di cliccare qui

Cookie di Google Analytics

Sono componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google Inc (“Google”). Si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo aggregato per monitorare e migliorare la performance del nostro sito (cookie di analitici).

Come impostazione predefinita, Google Analytics usa i cookie per raccogliere e analizzare informazioni sul comportamento degli utenti sul sito, compreso il loro indirizzo IP. Questa informazione è raccolta da Google Analytics, che la processa al fine di preparare dei report sulle attività degli utenti sul sito. Questo sito: usa l’anonimizzazione tramite mascheramento dell’indirizzo IP, così che Google Analytics rimuova le ultime 8 cifre dell’indirizzo IP dell’utente prima di memorizzare o usare il dato (per maggiori informazioni, leggere sull’anonimizzazione dell’IP in Google Analytics, o visitare l’informativa sulla sicurezza e la privacy di Google).

Descrizione: I cookie di Google Analytics permettono di tracciare il comportamento degli utenti e di misurate la performance del sito. Per esempio, questi cookie distinguono tra utenti e sessioni e sono usati per calcolare le statistiche sui nuovi utenti e gli utenti di ritorno.

Per l’utilizzo di cookie di profilazione è necessario il consenso dell’utente; l’utente può modificare in qualsiasi momento le preferenze espresse riguardo a cookie promozionali o di targeting tramite le impostazioni del proprio browser, come previsto al successivo punto 6 oppure tramite l’abilitazione/disabilitazione di tutti i cookie di terze parti, come previsto al successivo punto 7.

5. Condivisione delle informazioni

Le informazioni raccolte da Heluna tramite l’utilizzo di cookie e pixel tag non saranno condivise con soggetti terzi, fatto salvo delle agenzie e fornitori di servizi di pubblicità di cui Heluna si avvale e dei provider di servizi di Heluna (ad esempio, fornitori di servizi di hosting). Ciò avverrà esclusivamente nei limiti delle finalità sopra indicate.

6. Gestione delle preferenze riguardo ai Cookie

L’utente ha la possibilità di scegliere in qualsiasi momento se accettare o rifiutare l’uso di cookie/pixel tag semplicemente modificando le impostazioni del proprio browser.

La maggior parte dei programmi di navigazione in internet (browser) accetta automaticamente i cookie ma è possibile impostare il proprio browser in modo da ricevere un messaggio di avviso ogni volta che un operatore tenta di inviare cookie/pixel tag all’utente, e/o in modo da impedirne l’accettazione. La maggior parte dei browser riporta le informazioni su come impedire l’archiviazione di cookie nel browser o come ricevere un messaggio di avviso prima di accettare cookie/pixel tag ovvero come disabilitare tutti i cookie/pixel tag; tali informazioni sono disponibili nel menu “Aiuto”, accessibile dalla barra degli strumenti.

Di seguito l’utente può trovare, per ciascun browser, le pagine che descrivono le impostazioni in modo più dettagliato:

•       Chrome 

•       Firefox  

•       Internet Explorer 7 en 8 

•       Internet Explorer 9 

•       Safari 

•       Opera 

Se l’utente utilizza più di un browser (ad esempio, Internet Explorer, Google Chrome, Firefox, ecc.) è necessario ripetere la procedura con ciascuno di essi e se utilizza più dispositivi per collegarsi ad internet (ad esempio, dal lavoro e da casa), è necessario impostare le proprie preferenze su ciascun browser di ciascun dispositivo.

Attenzione: la completa disabilitazione dei cookie dal browser potrebbe compromettere la corretta funzionalità di alcune parti del sito di Heluna, quali -ad esempio- la normale navigazione tra le pagine del sito o la possibilità di fare acquisti, sino alla perdita delle funzioni di personalizzazione così che l’offerta di annunci pubblicitari durante la visita del sito potrebbe non essere mirata in base agli interessi dell’utente. 

7. Come disabilitare i cookie di terzi e i cookie promozionali e di targeting dal sito Heluna.it

Attraverso il sito http://youronlinechoices.com/ potrete prendere visione di come disabilitare dal vostro computer i cookie di terzi e i cookie promozionali e di targeting.

8. Contatti

Per ulteriori informazioni riguardo ai cookie, domande o suggerimenti, si prega di scrivere all’indirizzo privacy@heluna.it.

Il titolare del trattamento ai fini di questa policy sull’utilizzo dei cookie è la società Helunao srls, disponibile all’indirizzo privacy@heluna.it.

9. Informazioni aggiuntive

Per avere informazioni più complete sul trattamento dei dati personali invitiamo a prendere visione della nostra Privacy policy (Policy sulla protezione dei dati personali).